Al via il progetto "Hockey: un'occasione per fare prevenzione"

Aggiornamento: mag 20

A presentare il progetto è il medico sociale, Dott. Marco Bologna. Si comincia con la misurazione di peso e altezza dei ragazzi.


Può sembrare una rilevazione banale ma è molto importante durante il periodo della crescita misurare il peso e l'altezza dei ragazzi: questi dati possono fornire molte informazioni, soprattutto se confrontati con i centili di riferimento ed effettuate nel tempo a cadenza regolare.

Sotto i 16 anni, inoltre, la rilevazione dell’altezza da seduto può indicare l’età approssimativa del picco di crescita (PHV).


Gli anni intorno al PHV sono un momento critico della crescita dei ragazzi dove si possono manifestare patologie ortopediche come i morbi della crescita, la scoliosi e patologie andrologiche come il varicocele che può compromettere la vita sessuale futura.

Inoltre il picco di crescita è correlato all’aumento fisiologico del testosterone e dell’ormone della crescita (GH) con importanti conseguenze anche sulla prestazione sportiva.

La crescita accelerata che si ha in questo periodo implica un riassetto del proprio schema corporeo e alcuni ragazzi, non tutti per fortuna, oltre a manifestare problemi posturali evidenziano una scarsa flessibilità muscolare e una diminuzione della coordinazione che possono interferire, temporaneamente, con l’attività sportiva.

Rilevare Peso, altezza e altezza da seduto è, quindi, utile non solo per valutare che la crescita sia nei parametri corretti ma, anche, per predire il picco di crescita e programmare di conseguenza interventi di screening mirati e per dare all’allenatore un parametro in più per allenarli meglio.

La tappa successiva del progetto saranno i test di valutazione atletica nel mese di maggio.

Per chi non l'avesse ancora fatto è necessario riconsegnare le schede distribuite il prima possibile. Le schede possono essere restituite durante i giorni di allenamento oppure inviate via mail all'indirizzo marcobologna@gmail.com

Chi non volesse partecipare al progetto può restituire la sola scheda di adesione barrando la non adesione.


#diavolisesto


58 visualizzazioni0 commenti