Riparte il progetto "Hockey: un'occasione per fare prevenzione”

Da lunedì 4 aprile riprende il percorso rivolto ai giovani Diavoli nati tra il 2006 e il 2011 e realizzato in collaborazione con il medico sociale rossonero, Dott. Marco Bologna.

Il progetto ha preso il via lo scorso anno ed è rivolto ai giovani atleti e alle loro famiglie. L’obiettivo di questo percorso che si rivolge ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni è quello fornire informazioni sull’attuale situazione medico/sportiva di ogni singolo atleta e di verificare il loro andamento nel tempo. Nello specifico si pone l’attenzione sul cambiamento dei valori e dei parametri analizzati in relazione alla crescita e allo sviluppo dei giovani.

Ci si focalizza su questa fascia di età in quanto si tratta del periodo intorno al PHV (picco di crescita in età adolescenziale) ed è un momento critico per la crescita dei ragazzi, perché è in questa fase che si possono manifestare patologie ortopediche (come i morbi della crescita o la scoliosi) e patologie andrologiche (come il varicocele, che può compromettere la vita sessuale futura dei ragazzi). La crescita accelerata che si ha in questo periodo implica un riassetto del proprio schema corporeo e alcuni ragazzi, oltre a manifestare problemi posturali, evidenziano una scarsa flessibilità muscolare e una diminuzione della coordinazione che possono interferire, temporaneamente, con l’attività sportiva. Inoltre, il picco di crescita è correlato all’aumento fisiologico del testosterone e dell’ormone della crescita (GH) con importanti conseguenze anche sulla prestazione sportiva.


Tappe del progetto

  • Rilevazione parametri antropometrici + test mobilità: a partire dal 4 aprile

  • Valutazione massa muscolare e massa grassa (attraverso plicometria), solo per 2006-2007-2008: a partire dal 4 aprile

  • Visite mediche, su contatto del dott. Bologna: aprile-maggio-giugno

  • Test atletici: ultima settimana di aprile, come da plan mensile

  • Comunicazione valutazioni e risultati (anche degli anni precedenti): a partire da quest'estate

Per chi non l'avesse ancora fatto è necessario riconsegnare i moduli di partecipazione il prima possibile. Le schede possono essere restituite durante i giorni di allenamento oppure inviate via mail all'indirizzo marcobologna@gmail.com


Progetto Diavoli Sesto - un'occasione per fare prevenzione
.pdf
Download PDF • 2.82MB

ALLEGATO 1 - Lista test atletici
.pdf
Download PDF • 641KB


#diavolisesto





17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti